EDUCAZIONE ALLA SALUTE
La trattazione dei contenuti in ore curricolari sarà seguita da interventi con esperti (es. igienista dentale, nutrizionista, esperti del consultorio, associazioni e/o enti locali, SERD), se necessario preceduti dalla somministrazione di questionari atti al maggiore coinvolgimento degli alunni.

EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
CLASSI PRIME “Noi e la natura”: Il progetto svilupperà il tema della difesa dei boschi e degli alberi, oggi di drammatica attualità. Si affronteranno gli argomenti della deforestazione, ripiantumazione di alberi in caso di abbattimento, del riciclo e del riutilizzo, allo scopo di rendere gli alunni consapevoli dell’impatto sull’ambiente dei comportamenti quotidiani di ciascuno di noi.

CLASSI SECONDE “L’acqua dal cielo al mare”: Il progetto svilupperà il tema della salvaguardia delle acque, oggi di drammatica attualità. Si affronteranno gli argomenti della desertificazione, inquinamento dei mari, fiumi e laghi, del riutilizzo delle acque pubbliche e di casa, allo scopo di rendere gli alunni consapevoli dell’impatto sull’ambiente dei comportamenti quotidiani di ciascuno di noi.

CLASSI TERZE "Le onde intorno a noi”: Il progetto svilupperà il tema delle onde elettromagnetiche, oggi di complessa attualità. Si affronteranno gli argomenti della sempre maggior presenza delle antenne per telecomunicazioni nelle nostre città, impatto sui centri e zone periferiche, conseguenze sulla salute umana, allo scopo di rendere gli alunni consapevoli dell’impatto sull’uomo e sulle città derivanti dalle scelte di ciascuno di noi.

CYBERBULLISMO
Workshop in giornate dedicate con esperti su cyberbullismo e bullismo quali associazioni, Polizia Postale, esperti in problematiche legate a fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

PROGETTO CONTINUITÀ
“ CONTINUITA’ IN MUSICA” – Il progetto è rivolto ai cinquenni della scuola dell’infanzia e agli alunni della scuola primaria del nostro Istituto Comprensivo. L’attività prevede l’organizzazione di corsi di propedeutica musicale, pratica strumentale e corale realizzati utilizzando risorse interne.

PROGETTO ORIENTAMENTO
Orientare gli alunni nelle scelte per il prosieguo degli studi e per un adeguato inserimento nella società.

PROGETTO DI RICERCA/AZIONE SUI PROCESSI DI LETTO-SCRITTURA “SCRIVERE IN CORSIVO” E POTENZIAMENTO DELL’AREA LOGICO-MATEMATICA -INFANZIA E CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA
Questo Progetto si inserisce nel quadro delle trasformazioni in atto nel sistema formativo del nostro Paese ed in particolare intende sostenere le realtà scolastiche nel processo di trasformazione dei modelli organizzativi, curricolari e didattici, nella prospettiva dell’accoglienza, del riconoscimento e della valorizzazione delle capacità e competenze di ciascuno. Il Progetto propone agli insegnanti di riferimento un training sull’insegnamento della scrittura, con affiancamento in classe e formazione degli insegnanti. Tale percorso prevede l’insegnamento del carattere “corsivo” per scrivere e del carattere “stampato maiuscolo e minuscolo (script)” per leggere.

PROGETTO DI RICERCA/AZIONE: NUOVE METODOLOGIE E STRUMENTI STANDARDIZZATI DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ALFABETICHE E MATEMATICHE - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ll progetto intende fornire ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, strategie utili ad analizzare il profilo di apprendimento nell'area del calcolo e della letto-scrittura, per progettare l'intervento didattico più confacente alle caratteristiche dello studente.
Questo progetto di Ricerca/Azione intende sostenere le realtà scolastiche nell'accoglienza, nel riconoscimento e nella valorizzazione delle capacità e competenze di ciascuno.

INTERVENTO PSICO-SOCIO-EDUCATIVO ALLA PERSONA. EMERGENZA COVID 19.
Istituzione di sportello di ascolto per i due plessi: "Rodari" e "Sarnelli". Saranno operativi due giorni a settimana per tre ore al giorno: un'ora e mezza nella fascia mattutina e un'ora e mezza in quella pomeridiana. Gli appuntamenti saranno programmati con la Direzione Scolastica.
Obiettivi formativi e competenze attese:
Recupero dei divari cognitivi e di apprendimento; supporto socio-affettivo al fine di favorire la capacità di resilienza; promozione del successo formativo nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

PROGETTI DI ED. MOTORIA: SPORT DI CLASSE - SBAM (PEDIBUS, FOOD & GO)
Rivolto agli alunni di tutte le classi, l’attività sportiva promuoverà il valore del rispetto di regole concordate e condivise nonché i valori etici che sono alla base della convivenza civile. 

PROGETTO "ACCOGLIENZA"
Il Progetto "Accoglienza" è un momento fondamentale per l'inserimento degli alunni, si realizza durante i primi giorni di scuola attraverso attività atte a favorire l'integrazione, la conoscenza e lo "stare bene insieme". Sentirsi a proprio agio in un ambiente nel quale ciascuno riesce a crescere esprimendo se stesso e relazionandosi con gli altri in modo corretto e costruttivo, significa "star bene a scuola".

“VALUTAZIONE DEGLI ATTEGGIAMENTI E DELLE ABILITÀ NELL’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE”
Il progetto si propone di migliorare l’acquisizione della lingua inglese, motivando lo studente a sviluppare tali competenze , misurando le componenti cognitive e metacognitive del processo di apprendimento della lingua inglese attraverso la somministrazione di strumenti già presenti in letteratura (Palladino, Botto, Bellagamba, Ferrari, Cornoldi, 2018).

PROGETTO "LASCIAMI LEGGERE!" Proposta multidisciplinare per promuovere la lettura e migliorare la comprensione del testo. Il progetto si prefigge il superamento della lettura inserita nell'ambito specifico dell'educazione linguistica per connotarsi come obiettivo più ampio di formazione della persona sotto l'aspetto cognitivo, affettivo- relazionale e sociale. E' un progetto didattico per portare la lettura individuale e silenziosa come pratica quotidiana nelle classi. Promosso in Italia dall’associazione
culturale “Teste Fiorite” nasce da un’idea che in Francia e in altri Paesi europei ha preso forma con grande successo.