La Storia

La scuola intende caratterizzarsi come luogo di formazione culturale, umana e sociale e si impegna a garantire il successo formativo di tutti nel rispetto di attitudini, inclinazioni e capacità individuali.
Essa mira, inoltre, a qualificarsi sul territorio come centro di aggregazione sociale, offrendo opportunità formativa anche in orario extracurricolare. A tal fine, si sforza di sviluppare un rapporto dinamico di collaborazione con tutti i soggetti interessati al processo educativo, dalle famiglie alle altre scuole, dall’Ente Locale alle associazioni no profit,dalle parrocchie agli operatori economici.

L’Istituto Comprensivo “Sarnelli- De Donato Rodari” di Polignano a Mare (BA) si è costituito nell’anno scolastico 2012-2013, in ottemperanza al Piano di dimensionamento approvato dalla Regione Puglia, ai sensi del DPR 233 del 18/06/1998. E’ composto da: Scuola dell’Infanzia (in fase di ristrutturazione) – Plesso “Don Tonino Bello” – Plesso “Pino Pascali”, Scuola Primaria – Plesso “Gianni Rodari”, Scuola Secondaria di primo grado – Plesso “Sarnelli-De Donato”. Polignano a Mare è una località turistico-balneare in forte espansione. Ciò ha determinato l’inserimento di diversi alunni extracomunitari, ma la loro presenza si è rivelata occasione di scambio interculturale, multiculturale ed elemento di arricchimento nell’educazione alla cittadinanza. Si rileva, inoltre, una percentuale di alunni BES: diversabili e DSA, pari al 9,1%. Il corpo docente nel complesso è stabile. La scuola realizza percorsi e attività di orientamento;  Il PTOF è organizzato secondo il modello del MIUR. L’istituto è dotato di laboratori, sala docenti attrezzata, palestra, Auditorium.  E’ sede d’esame per l’ente certificatore Trinity e Cambridge. A partire dall’anno scolastico 2012-13, all’interno del Piano Regionale Puglia per il dimensionamento delle strutture scolastiche, ai sensi del DPR 233 del 18/6/1998, le due scuole dell’infanzia Collodi e Pascali, la Scuola Primaria ” Rodari” e la Scuola Secondaria di 1°Grado ” Sarnelli De Donato” sono state incorporate in un’unica istituzione scolastica: l’Istituto Comprensivo Statale “SARNELLI – DE DONATO – RODARI”. Le scuole dell’Istituto Comprensivo, pur restando distinte con la propria peculiarità, sono impegnate nella costruzione di percorsi educativi e didattici coordinati, per favorire una migliore realizzazione della continuità, in sinergia educativa e didattica con obiettivi condivisi e con organi amministrativi, pedagogici e dirigenziali unitari. Dal 01/09/2020 si aggiunge all’Istituto Comprensivo la Scuola dell’Infanzia “Don Tonino Bello”. La popolazione scolastica è eterogenea, di estrazione sociale media. La componente extracomunitaria è in crescita, anche se gli studenti con cittadinanza non italiana sono in numero inferiore rispetto ai dati della provincia e dell’Italia. L’Istituto si avvale di progetti di accoglienza declinati su tutti gli ordini di scuola, per agevolare l’ingresso degli alunni nella nuova realtà scolastica. L’Istituto, inoltre, è particolarmente sensibile all’accoglienza, all’inserimento e alla cura dei bisogni, durante l’intero percorso di studi, di tutti gli alunni, in particolare di quelli con Bisogni Educativi Speciali (BES). Non è alto il tasso di alunni con svantaggio socio economico e culturale e non si evidenziano fenomeni di abbandono; la prevenzione della dispersione è effettuata attraverso progetti previsti nel PTOF, progetti Europei (PON, FESR- POR), progetti proposti dall’ambito territoriale.