E-Sperimenta

Avviso/decreto: M4C1I3.2-2023-1022 - Spazi e strumenti digitali per le STEM

dal 16 Settembre 2021 al 30 Settembre 2022

Descrizione del progetto

Il progetto verticale E-Sperimenta mira a maturare competenze interdisciplinari, tecniche e sociali con una metodologia esperienziale collaborativa e con strumenti digitali a supporto delle discipline STEM. Il percorso comincia alla scuola dell’infanzia con due set di carte e tappeti di CodyRoby. Gli alunni sperimentano il problem solving, il rispetto delle regole e imparano a collaborare per raggiungere un obiettivo. Con i BlueBot elaborano sequenze di comandi e a scoprono i meccanismi interni. Tali strumenti saranno utilizzati in modalità mobile nelle aule. Nelle scuola Primaria, attraverso il class-pack di BlueBot, collocati in un laboratorio STEM, gli alunni sperimentano la connessione fra programmi e movimenti e, in gruppi, realizzano modifiche del robot con il Kit di StrawBees. Possono avere accesso al mondo dell’elettronica e inventare nuovi dispositivi mediante i neuron inventor Kit. Possono realizzare, con la stampante 3D, piccoli oggetti e integrare i kit di elettronica o i robot per renderli funzionali alla risoluzione di problemi. Nella scuola Secondaria, all’occorrenza, le risorse verranno spostate nelle aule per connettere l’utilizzo di tali strumenti con la vita quotidiana della classe. Si prevede l’acquisto di 12 Mbot; una stampante 3D utilizzabile con software gratuito con cui possono realizzare nuove appendici per i robot. Nella programmazione del robot il problem solving si fonde alla matematica. Quindi è previsto l’acquisto di due software Cabri differenziati e funzionali all’associazione di algebra e di geometria, per costruire e modificare costruzioni geometriche, stimolare la capacità’ di produrre congetture sulle proprietà geometriche e algebriche. I kit LittleBits consentono agli studenti di sperimentare i principii dell’elettronica. Con i kit scientifici maturano un’attenta osservazione del mondo macroscopico e microscopico, imparano a usare strumenti scientifici digitali, comprendendo meglio la realtà che li circonda.

Scarica la nostra app ufficiale su: