Metodologie e strumenti nella scuola 4.0

Anno scolastico 2023/2024

Il percorso formativo è finalizzato a fornire agli insegnanti un panorama su metodologie e strumenti nella Scuola 4.0

Presentazione

Durata

dal 19 Febbraio 2024 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Il corso si svolgerà in modalità blended, asincrona in modalità online e sincrona in presenza. 
Sarà strutturato come segue: 
– n. 4 ore in modalità asincrona attraverso videolezioni e materiali di studio e riflessione; 
– n. 20 ore in modalità sincrona in presenza che prevedono lo studio di strumenti digitali quali EDPuzzle, PanQuiz, Canva, Genial.ly, Wordwall e l’applicazione degli stessi in uda disciplinari e interdisciplinari attraverso lavori di gruppo, organizzati anche in maniera verticale, al fine di incentivare lo sviluppo del curricolo verticale. 
Saranno rese disponibili risorse didattiche relative all’argomento trattato, risorse didattiche di approfondimento per attività di autoformazione.
E’ previsto un quiz finale dell’unità formativa da svolgere in autonomia dall’iscritto in modalità asincrona. E’ prevista inoltre la creazione di una UDA disciplinare/interdisciplinare su un tema scelto dai docenti, che contenga almeno 2 contenuti digitali creati dal docente e 1 da fare con gli alunni.

Obiettivi

Il percorso formativo è finalizzato a fornire agli insegnanti un panorama su metodologie e strumenti nella Scuola 4.0, sulla base di aspetti indicati a livello ministeriale, in riferimento a setting, approcci metodologici e strumenti per la didattica, funzionali a costruire un sistema di apprendimento inclusivo. 

Luogo

Scuola Secondaria di Primo Grado GR. Sarnelli - De Donato

VIA POMPEO SARNELLI, 255 POLIGNANO A MARE (BA)

Scarica la nostra app ufficiale su: