Scuol@ domani

Anno scolastico 2023/2024

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

dal 2 Settembre 2024 al 18 Giugno 2026

Descrizione del progetto

L’IC Sarnelli De Donato Rodari negli anni ha risposto pienamente alla necessità di integrazione di risorse digitali nella pratica pedagogica, fondamentale per migliorare il processo di insegnamento/apprendimento. L’IC utilizza la piattaforma G.Workspace e i suoi applicativi. Attraverso gli investimenti realizzati con diversi bandi, come Scuola 4.0, Digital Board, STEM e Infanzia, l’IC ha pensato a nuovi spazi per la didattica e alla fornitura di strumenti a supporto di una didattica più innovativa e laboratoriale. Le attività di formazione di personale scolastico iniziate nell’a.s. 2022-2023 e questo in corso infatti, sono state pensate con la finalità di individuare ed avviare soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi. In coerenza con il fabbisogno formativo espresso dal Collegio docenti e con le esigenze legate all’istruzione, risulta quindi fondamentale consolidare un approccio didattico innovativo e proattivo, che ponga al centro la tecnologia per potenziare l’apprendimento e creare un sistema educativo capace di preparare i nostri ragazzi al futuro. Il progetto Scuol@Domani si impegna a coinvolgere tutti i docenti e il personale ATA nel processo di formazione e di innovazione, per creare una scuola digitale davvero all’avanguardia, conformemente alle linee guida DigCompEdu e del Digcomp2.2. Saranno organizzati percorsi formativi pomeridiani e/o antimeridiani tra lug e nov2024 e altri entro sett2025, per docenti di scuola Secondaria di I grado, primaria e infanzia e per il personale ATA.